• Analizza eventi recenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti da un nuovo iscritto.

Ho letto parecchi interventi di questo forum e devo dire che ho riscontrato la presenza di persone competenti e misurate: complimenti davvero.

Premetto subito che non sono assolutamente un giocatore di roulette ma da più di 3 anni pratico il poker texas hold’em sia on line che live. Ormai abituato da questo gioco a calcoli delle probabilità e giocate che nel lungo periodo hanno un valore atteso positivo (+EV) o negativo (-EV) mi sono incuriosito e ho fatto qualche pensiero in merito.

Faccio un esempio di texas hold’em: siamo in 2 giocatori manca una carta da girare e il piatto è di 100. Poniamo il caso che la mia mano sia in vantaggio e il mio avversario abbia il 20% di probabilità di migliorare il suo punto e battermi: se io faccio una puntata di 100 il mio avversario deve investire 100 per provare a vincere un piatto 200. Quindi il rapporto piatto/puntata è di 2 a 1. In percentuale il 33% circa. La sua puntata sarebbe a termini di EV errata( 20% contro 33%): potrebbe vincere la mano trovando la sua magica carta ma nel lungo periodo la sua sarebbe una giocata –EV e se rigiocassimo la stessa mano migliaia di volte lui ne uscirebbe sicuramente perdente.

Veniamo alla roulette, alle chance semplici e l’eterno dibattito sul rosso/nero.

Ritengo che la classica martingala sia un evidente suicidio: in pratica io ad ogni giocata sono disposto a rischiare tutto il mio “stack” (mannaggia ai termini pokeristici..non riesco a farne a meno.. :ok: ) per vincere 1.. in pratica io continuo ad aumentare la dimensione del “piatto” ma la mia vincita sarebbe sempre e comunque solo 1..

Vediamo invece se io decido di giocare una serie di figure, poniamo il caso di giocare le figure da 3 a 6 quindi RRR – RRRR – RRRRR – RRRRRR – NNN – NNNN – NNNNN –NNNNNN. Quindi quando si presenta una figura da 3 io scommetto che quella figura sarà di 3, 4, 5 o 6 e perdo quando la figura è >6. Se applico una montante 1-2-4-8 ogni volta che gioco rischio 15 per vincere 1. Assurdo? Dipende. Per essere +EV nel lungo periodo io dovrei vincere con una media di 16 volte ogni 17 giocate. La giocata sarebbe valida se io avessi un rapporto probabilistico tra il 94%- 6% e il 95%-5% . Avendo a disposizioni dati su frequenze per alcuni milioni di boules si potrebbe confrontare il rapporto statistico tra i 2 eventi(figura consecutiva da 3 a 6 e >6), ma se il rapporto dovesse essere vicino a quello enunciato sopra, la giocata sarebbe nel lungo periodo una giocata +EV.

Sgombriamo subito il campo da possibili equivoci: questa è solo una semplice riflessione su un esempio QUALSIASI di giocata, non è certo la ricerca del sistema perfetto o amenità di questo tipo. Anche se nell’esempio che ho fatto la giocata fosse veramente +EV avrete giornate dove perderete abbondantemente, giornate che chiuderete in pari e giornate che vincerete: non esiste il sistema magico che fa vincere sempre.

La mia curiosità (e tale resta) è semplicemente questa: chissà se anche nel gioco della rolulette relativamente alle chanche semplici sia possibile confrontando un importo totale certo di puntata (nell’esempio appunto 15) per ottenere una possibile vincita (1) rapportata a due eventi ben definiti (nel mio esempio figure da da 3 a 6 contro figure>6) e avendo a disposizione una considerevole mole di dati per stabilire il rapporto probabilistico dei 2 eventi si possa ottenere delle strategie che siano comunque +EV oppure no.

Tutto qua. Torno al mio poker, dove ci sono giornate che si perdono anche 3 o 4 mani di fila favorite al 70% e vi garantisco che si cade nello sconforto più totale, ma alla lunga se si gioca in favore di matematica qualcosina si porta sempre a casa! :ciao:

Un saluto a tutti!

:ok:

Inserita:

Intanto benvenuto ;

per ciò che riguarda la tua idea sul giocare le figure da 3 a 6 non esiste assolutamente nessuna differenza a che tu giochi quelle tra 1 e 4 ; l'unico effetto che hai è diluire nel tempo il momento il momento in cui esaurisci la cassa in quanto entri in gioco più raramente .

Inserita:

Ciao Carpediem e grazie per il benvenuto!! :ok:

La mia non è un idea ma un semplice esempio: avrei potuto mettere le figure da 1 a 4, da 7 a 10 o qualsiasi altra cosa.

Il concetto di base della mia semplice curiosità da profano è questo:

chissà se anche nel gioco della rolulette relativamente alle chanche semplici sia possibile confrontando un importo totale certo di puntata (nell’esempio appunto 15) per ottenere una possibile vincita (1) rapportata a due eventi ben definiti (nel mio esempio figure da da 3 a 6 contro figure>6) e avendo a disposizione una considerevole mole di dati per stabilire il rapporto probabilistico dei 2 eventi si possa ottenere delle strategie che siano comunque +EV oppure no.

:ciao:

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento