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Inserita:

Ave Tonino

Premesso che sto eseguendo con estremo interesse questo 3d, putroppo non posso darti il mio contributo perché ho (da sempre) non pochi problemi con i giochi microgaming..

In pratica ogni volta che apro un mg la grafica è lentissima, il processore lavora sempre al 100% e tutte le altre operazioni si piantano e il pc si surriscalda e parte la rumorosissima ventola.. :ciao:

poi faccio una piccola e unica digressione OT dato che hai portato la tabella del keno.. solito discorso dell'altro post, i nostri calcoli non coincidono:

mettendo 2 numeri in gioco veniamo pagati sia che esca l'estratto singolo sia che esca l'ambo.

Quante probabilità ci sono che esca l'estratto singolo? è semplice: basta moltiplicare il numero dei sorteggiati (cioè 20 ad ogni estrazione) per i numeri messi in gioco, cioè in questo caso 2. Avremo 20x2=40.

Quanti sono i possibili estratti in totale? 80. Abbiamo 40 probabilità su 80 di beccare un estratto, cioè 1 su 2. Un gioco alla pari dovrebbe pagare 2 volte la posta, betfred paga la metà (solo 1) cioè in questo caso abbiamo un payout del 50%.

Al keno quando esce un ambo (evento 2) stanno uscendo in contemporanea anche due estratti (evento 1).

Corretta la tabella della roulette invece , dove se esce rosso non può uscire nero, quindi la somma delle probabilità di tutti gli eventi fa giustamente 1.

:ciao:

Inserita:

No! i tre eventi in tabella sono disgiunti:

2: esce ambo

1: esce o l'uno o l'altro ma non tutti e due

0: non esce nessuno dei due

Siccome so già che non ci crederai, ti invito ad andare sul sito del "mago di Oz" che è professore aggiunto di Matematica dei Casinò presso l'Università del Nevada, Las Vegas, nonchè consulente per varie software house tra cui Playtech.

Inserita:

Piccolo contributo allo stress test:

X1X

31L

LLX

3LX

XL2

3X2

XXA

3X2

2LX

X1A

312

X2X

XXA

L1X

1LX

3X1

312

XXX

1X3

L1A

XXL

L11

1X2

XLX

3LL

L1L

3LX

X1A

LA2

LL1

3L3

2LX

3LX

3LX

3XL

XXL

XLL

XLL

3L2

1XL

LLX

L22

LXL

LLX

L1L

3X2

3X2

3XL

XXL

11X

312

1X2

3LX

3LX

3LL

3P1

312

3LL

3XL

2LX

11X

31X

LXL

The Guru

Inserita:

Incredibile come in un forum frequentato a maggioranza da slotters Microgaming-dipendenti solo theguru abbia avuto la buona volontà di registrare qualche decina di spinnate (a parte Jack dispensato per ragioni tecniche).

Fosse stato Cane Rosso o Pontoon avrei capito ma questo è il vostro pane, non certo il mio che non amo le slots nè tantomeno microgaming. Evidentemente interessa più fare inutili discorsi da bar che capire come funzionano realmente questi giochini ai quali dedicate parecchie ore del vostro tempo.

In attesa di segnali di risveglio, riporto per esteso tutte le combinazioni vincenti.

Riferite se notate terne mancanti, terne ripetute o altre inesattezze.

2667: PPP

1200: APP,PAP,PPA

600: PAA,APA,AAP

400: 3PP,P3P,PP3

300: AAA

200: P33,3P3,33P

200: 2PP,P2P,PP2

100: 333

100: P22,2P2,22P

80: 1PP,P1P,PP1

50: 222

40: P11,1P1,11P

20: 111

10: P12,P13,P21,P23,P31,P32,1P2,1P3,2P1,2P3,3P1,3P2,12P,13P,21P,23P,31P,32P

8: LPP,PLP,PPL

5: 112,113,121,122,123,131,132,133,211,212,213,221,223,231,232,233,311,312,313,321,322,323,331,332

4: PLL,LPL,LLP

2: LLL

2: PL(1-P-L),P(1-P-L)L,LP(1-P-L),(1-P-L)PL,L(1-P-L)P,(1-P-L)LP

1: LL(1-P-L),L(1-P-L)L,(1-P-L)LL

Inserita:

A me interessa e ho un po' di tempo:

XX2

XXL

LL2

X3X

22X

3X2

1LX

LL3

X1X

3LL

LX2

X1X

XLL

LXL

3X2

312

X1X

XLX

21X

322

XXP

3LX

XLL

LL2

2LX

L1L

212

31X

3LX

1LL

XLL

L2X

3X2

XLL

2XL

3LP

X12

3XX

1LL

L1X

2LL

LXX

X1L

1X2

XX2

3LX

XX3

XL2

XXX

LX3

3L2

31X

LXL

2LX

1X2

11L

2LX

X1X

LLL

3XL

3XX

31X

XX2

1L2

1X2

L1L

31L

1LL

L3X

3LL

11L

1LX

3XA

LLL

3LL

X1L

XXL

XXX

1X2

The Guru

Inserita:

3XX LXL 1XX LLX XXX 3XX 3X2 3X3 LXX 1X2 3L2 PLX LLX 3XL 3LL 1LX LX2 XXL 3LX L1X XL2 LX2 1L3 XX2 3XL XL1 XA1 3XL 3X3 31X 3LA XX2 1X2 LXL LX3 XXX 312 1XL 11X LLX 213 3LL 21L 32L LXL LL3 LLL LX2 31L 1LX 3L1 L32 L12 X1L 3L3 33L XLL XXL 3LX 3LL LLP 1LL 1X3 3XL ALA 3LX 3LX 311 A1L LLX 312 L1L X1X 112 LLX 3LX LLX 31L 1LL XA2 LXA 3LX 3XL L1X 3XL AL2 LX2 L13 L1L 3LL 3LL 2XX XLL 322 XLX XLL 1LX XX3 2XL 113

322 3LX 13L 1LX 3L2 XLX 22X 3X2 31X XLX 3X2 X1X 1XL L1X X1X 3L2 XXL L1L 3L2 311 3LL L1L 322 1XL 31L 31L 3XX 1XA XLX X1L 311 XXL XX2 2L2 XLL LLL 31L 3L2 1X2 3XL 1X2 LXX 3XX X1A 1LL XLX LLX X1X XLP LL3 3P2 2X2 XL3 XXL 1LX 3XL 3X2 XLL XXL 3LL XXX 11X 312 3LX L32 LLL LLX 1LL 331 X12 32L 31L 31A XXA L1A LX2 2LL X1L LLL LLL XLX 122 31L 1X2 XLA 3XL XLX 3X2 21X XL2 XLL 2LL 1X2 2LL 3L3 2XA 3LA XL2 3LX 3L3

1L2 L1X X3X XL3 XX2 XXL XLX LL2 3X2 XL2 2P3 2LL 112 LXX X13 3L2 XL3 322 21X 32X 31X X3X XL2 XL3 1L3 21L LX2 31X 2L2 1LX P2L 112 3L2 11L 1XL 3L2 X1L LX2 3XA XXL X1L XL2 LX2 LXA 3LL 312 XXL XL1 PLX XLX XLL 3LX X12 LLL 1XL 1L2 XLL 3L2 23L X12 LLX LLX XLX LXL 1X2 XLX 2LX XL1 3LX 1X2 XL2 X1L L1L 1L3 2XX A1X X12 3L3 L2X XLX 3L1 XA2 3LX LXL XLL XL2 312 1L3 1LA 312 XL2 LL2 LL2 3L2 LL2 3X2 XXA XX2 312 1L2

:ok:

Inserita:

Già, un po' totocalcio un po' negozio di abbigliamento taglie forti.

Riassunto delle 542 misurazioni finora ottenute:

Simbolo	Rullo1	Rullo2	Rullo3
------------------------------
Pesce	5	4	6
Amo	7	7	25
Btripla	162	13	34
Bdoppia	41	18	139
Bsingle	72	122	19
Lampone	108	217	157
Blank	147	161	162
------------------------------
Campion	542	542	542

Sembra che i pesi sui tre rulli siano differenti, ne terrò conto nei calcolare le probabilità. Per il momento grazie a chi sta collaborando all'esperimento.

Inserita:

XLL 31L L1L XLL 32X 2LA 31X LLA LXX X1X 3XL 3L3 AX3 XX3 1LX XLX X1X LLX X1X LX2 XXX 12L 3X3 L32 3XX L1X 1PL 21L XXL LLX 32X L12 3LX 32L 2LL X1L 31L L12 3L2 XXX XXX 2LL 33X 3X2 3L2 X12 3LL XLL 3LX XLX LLL L2A 11L XXA 112 LXL XXX 11A L11 LL2 XXX XLL LX2 1XA X1X 3XX 3XL XL2 1L1 3L2 1XL XLX X13 3LX 123 31X 1LL LXX 1LL XLA 3A1 3XX 3X2 2X2 1XL 1XX 31X 1LX LXX 1LL XL1 3LX 3LL L11 3LP 1LX 31X 3XX 3LL 2X3

:unsure:

Inserita:

XX2 X32 L1L 3XX 31X L2A 2LL LX2 L12 X1X LXX L2A XX2 112 122 XL2 X1L 3LX 1XX 31L XLL 2LX 3L1 11X 1LX 1XL XXL 322 LL2 3XL LL2 2XL LLL X1A 2XX XL1 3XX LL2 1LX 31X 31X 1XL XLL 1L2 XXX LLL XL1 2L3 2XL 3XL XXL LLL 21X 3XX LXX 3L3 XLL LL2 XLL XL1 X1X 3P2 XLL 3LX LLX LLL AX1 3XX XL2 3X1 LXL X1L 212 X1X LX1 3LL 2L2 1A1 XL3 XLX L12 3LX L1L XXX 3XX 3X2 LL2 3XX X12 22X 2LX 112 L1X XP2 LL1 XX3 3XX LXL 2LL 2X2

puff!!! puff!!!

:unsure::ciao:

Inserita:

e si continua col test stress! :ciao::bnn:

11L L12 L1X LXX 1L1 XLX 3XX 1LL XLX LXX 33L 3LX 312 L12 XLA LLX 21L 3L3 XXX 2L2 3XX 1L2 L1L XXL 1LX 1XL 31X LXX 2XL 3X2 3L2 XXX XXL LL2 X1X 112 XXX 1XX 31L XL2 XLX 3XL LXL XLX 3L2 3LX 2L2 1X3 1XL 3L2 LX2 AXA XPX 11L 1XX 21X 1X2 11L 212 XL2 1X1 3LL 1LL XX2 31X X3X 1L3 LLX 33X L1L 3XX LLA X3L 3XA XL2 LXX L2L XL1 3XL 3X1 22X XX2 X1X LLL XLX 3XL 33L 112 LX2 1XL XLL XXL 3XX LL2 LLL 11X XL2 312 11L 31A

1A3 XLL 2AA X1X LLL XL2 AL2 31X LXX 1L3 21X 1LX 3L1 11X 3L2 3L2 2LL 3LL XLL 31X LXL 13A 3LA 212 2LX LLA XLX XLX X12 3XL 3X1 31L 3L3 3LL 3XL X2A XL3 PXX 3L2 1XL L1X 1X1 1LL LLX 1LP 11L 3XX 1X2 XX2 2XL 3XX 1LX XLX XLX P22 XXX 312 X1X X1L 2LX 3LL 11L 3LX XXL LAX A1L L11 X22 3LX 2X2 LX2 3XX XXP XLL PLX LXX X2L 3LL 3X2 32A LXL 1LX 3X2 XLL 11X 3LX XXX LLL X1X 2L2 2XL 1PX XLX LL2 X22 LLX 3LL X2X 3L3 1XL

:unsure::ciao:

Inserita: (modificato)

:ciao: bene!

Nota a margine: non me ne intendo di SEO però ho come l'impressione che tutte queste sequenze faranno aumentare il ranking di Ammazzacasino su Google.

Ecco le mie spinnate domenicali:

X13 3X1 113 31L LLX 1LP 31L 2LX 3X2 3XX LLX 323 XXA 3XL XXX L1L 31L 2X1 PXL 1L1 X12 31P XL2 1LX LLL LXL LXX XX3 3LL 3X2 2L2 X1L L1P 31L 31X 31X 1LL LX2 2X2 ALX XLX XLL 3XL 122 XXL LXL L1L 3XX X13 1LL 122 1LX XLL 3LL LL2 LL2 LX1 LLX XXX 31L 3L2 3XL 3L2 3XL 33L 1XX X1L XXX 1L2 3XX XL2 LL2 1LX 1A2 XLX L1X 2L2 XXL X12 2XL 2X3 3XX P1L 1X2 XX2 LLX XL3 PLX 3X1 3X2 112 LXL XXX LX2 2X2 11L 31L 21X 2L2 XLL P1L 11X XLL XLX L1X LL1 XXL 2LL XXX LL2 2LP X12 3X3 XXL LX2 X1L X12 3LL 11L X2P L12 XPX XXL XX2 31A 1L2 1XA 32L X12 LLX LAX XXX LX2 XL2 LLX 132 L1L LL3 2LX 212 XXL 21L L1X LLA 3XL LLX 31X X3L XL2 X3P XXX 31X 3L2 LL2 XXX LXL 11X 31L X1A 22L 212 3LX 3X2 XX2 XX3 3XX 2LP LXL 2XX PL2 L13 LAX 3XX PXL L1L AL2 1L3 1AL A1A 31L 113 XXX 311 33X 2XL LL2 LPL LLL XLL XLX 3XX 3L2 1XL 12X X13 3LX 3X2 LX2 1XX 322 L1X 3XX L3A LXX 3L2 XXL 312 XLX 3LX XX2

Situazione totale aggiornata:

Simbolo.	Rullo 1	Rullo 2	Rullo 3
---------------------------------------
Pesce...	14	11	16
Amo.....	15	16	53
B.tripla	324	28	67
B.doppia	97	46	277
B.single	166	260	48
Lampone.	231	436	330
Blank...	305	355	361
---------------------------------------
Campioni	1152	1152	1152

edit:

Aggiungo una prima stima dei pesi dei simboli rapportati alla sortita del pesce:

Simbolo.	PesiR1	PesiR2	PesiR3
Pesce...	1	1	1
Amo.....	1	1	4
B.tripla	22	3	5
B.doppia	7	4	20
B.single	12	19	4
Lampone.	16	28	22
Blank...	22	25	25

I sei blanks sparsi sul rullo sono trattati con un unico peso cumulativo, come se fosse una tacca sola.

Poi se notate, i rapporti fra i pesi non coincidono esattamente con le misurazioni fatte, le quali portavano ad un payout dell'80% circa (insomma una sessione di ordinaria sfiga :unsure:) mentre i pesi in tabella generano un payout totale del 95%.

Modificato: da tonino
Inserita:

3LL 1X2 X1L 3LX 1L2 32L 2XL L12 XL2 31X LLL 11L 3XL XXP 1XX 1X2 1LA X1L 31X X1L 3L2 LX1 31L LX2 XXX X3L XLX XXL XL2 3L3 3LA LLL 332 XL2 X1X 3X2 L12 3XL 2X2 3X2 X1L 1L2 L3X 1LL X1L L1X 3L2 312 21X X12 3LX 11X 212 XX3 31X XXX XXL X1A 2L2 XLL XX3 312 L12 3X2 P1L 3XX 312 XL2 X1X 1L2 11L 33L LXX P12 3XX A22 X3L 13X 11L 3X2 1XX 1X3 LL1 XLL L11 LXX XX2 212 3L2 L1P 33X 3L3 LPX LLL 3LL 2LX 11X 2XX 1L3 3LX

112 3A1 332 312 XXX L1X LLX 3X1 312 2L1 XX2 3X2 323 XL2 3XA 1L3 113 L1L L11 X1L XXL 2L2 312 3LX 3XX 312 XXL 3L2 31L 1L2 XX1 XLX L1X 23L 3X2 X12 13L 1XL 3LX XL2 LL2 1L2 1LX 1L2 2L3 1X2 33L 2XL 2XA 3LA 32L 112 3PL P1L XXX 3X2 XL2 X1L 112 XL3 X1X 31L 3XL 11L XXX 3L2 XL2 3L2 LL2 33L XXX 1LL 2XL 3XL 12X L12 L2L L1L 2XX 12X 11L 2X2 XXL 1X2 XX1 A33 X2X 2L1 XX3 2LL 2XX 11X 21X XLL 3X2 1L1 3LX 21L 21P 3L1

PLX LLL 3X2 X12 AL2 L1L 32L LL3 3XL 11A LX3 3LX 3LL 1LX XX2 3X2 LL2 3L2 2LX 21L 11X AXX 11X 32X XX2 L1X XLX 3XA 132 X1X 31X 32A 3XX L1X 211 1LL L1L XP2 XL2 LXL XLL 1LP 1L2 L2L 1L2 1LP LXL 1L2 1LL 3L2 211 3XL 3LX 1X2 3XL X1L 312 31X X2X X1P X1L 112 LLL XLX XL2 3L3 3LL LX2 2XL 32X XX3 XLX LLL L2L 1AX X22 X12 3L2 XX2 L1L 1XL XL2 3XL 3XX X3X 312 2XX 3L2 XXX 1L1 1XX 2XL XL2 LL2 1XL 1L2 11X 2LX 112 3XL

:unsure:

Inserita:

L'esperimento mi sembra molto interessante, ma non ho capito sinora le tue conclusioni preliminari.

E' vero che dovrei essere capace di interpretare i dati che stai mettendo a disposizione, ma mi manca forse l'intuizione giusta...

The Guru

Inserita: (modificato)

Ok spiegherò il procedimento passo-passo per arrivare alla determinazione dei pesi.

Per i nostri scopi un migliaio di acquisizioni bastano, non tanto perché il numero dei campioni sia sufficiente (ne servirebbero minimo 10000) quanto perché al fine dei ragionamenti successivi non serve riprodurre fedelmente questa slot particolare.

Aggiungo ai dati l'ultima tranche di theg.one:

*Simbolo*	Rullo1	Rullo2	Rullo3
--------------------------------------
Pesce...	18	14	22
Amo.....	19	18	62
B.tripla	411	43	84
B.doppia	128	62	371
B.single	225	343	63
Lampone.	274	533	413
Blank...	377	439	437
--------------------------------------
Campioni	1452	1452	1452

Banalmente si costruisce la tabella delle probabilità stimate ad es. per il primo dato: 18/1452 ecc.

*Simbolo*	Rullo1	Rullo2	Rullo3
--------------------------------------
Pesce...	0,012	0,010	0,015
Amo.....	0,013	0,012	0,043
B.tripla	0,283	0,030	0,058
B.doppia	0,088	0,043	0,256
B.single	0,155	0,236	0,043
Lampone.	0,189	0,367	0,284
Blank...	0,260	0,302	0,301
--------------------------------------
P.totale	1,000	1,000	1,000

Se vi ricordate, abbiamo un rullo a 12 tacche le quali nella situazione bilanciata hanno probabilità 1/12 ciascuna. Già avevo scritto che nella situazione "pesata" la prob. è W/12 quindi il peso W è la prob. moltiplicata per 12. Facciamo la tabella dei pesi:

*Simbolo*	Rullo1	Rullo2	Rullo3
--------------------------------------
Pesce...	0,15	0,12	0,18
Amo.....	0,16	0,15	0,51
B.tripla	3,40	0,36	0,69
B.doppia	1,06	0,51	3,07
B.single	1,86	2,83	0,52
Lampone.	2,26	4,40	3,41
Blank...	3,12	3,63	3,61

Come detto, un caso a parte è il Blank il cui peso raggruppa sei tacche invece di una sola.

Ora facciamo una importante considerazione:

verosimilmente i pesi sui simboli staranno fra loro in rapporti interi (a meno che i programmatori MG siano degli schizzati da Oscar).

Cerchiamo questi pesi prendendo come riferimento l'unità di peso più piccolo che è naturalmente il pesce.

Pesce: 0,15 --- 0,12 --- 0,18

Essendo il simbolo meno frequente, la differenza fra i pesi potrebbe essere causata dalla semplice varianza. Facciamo media e prendiamo 0.15 fisso per tutti e tre i rulli.

Su un foglio di calcolo realizziamo due tabelle dei pesi, una simile alla precedente e una seconda tabella "normalizzata al pesce" cioè il pesce vale 1, tutti gli altri pesi saranno dei multipli per quanto detto sopra riguardo i rapporti interi. Su quest'ultima tabella è comodo "sintonizzare" i pesi manualmente per far combaciare la tabella coi dati sperimentali.

Simbolo.	PesiR1	PesiR2	PesiR3	-	NormR1	NormR2	NormR3
----------------------------------------------------------------------
Pesce...	0,15	0,15	0,15	-	1	1	1
Amo.....	0,15	0,15	0,45	-	1	1	3
B.tripla	3,45	0,45	0,75	-	23	3	5
B.doppia	1,05	0,6	3	-	7	4	20
B.single	1,8	2,85	0,6	-	12	19	4
Lampone.	2,25	4,2	3,45	-	15	28	23
Blank...	3,15	3,6	3,6	-	21	24	24
------------------------------------------------------------------
somma...	12	12	12	-	80	80	80

La tabella normalizzata suggerisce un semplice modo di costruire il simulatore: generare un numero random da 1 a 80!!

ops... proprio come il keno

i casi della vita :unsure:

Ma prima di passare al simulatore: siamo sicuri che i nostri pesi siano congruenti con i premi assegnati? in parole povere, la slot deve avere un payout realistico e non 130%

Non resta che verificare riempiendo con le probabilità le caselle della famosa tabella vuota. Ad es. per la combinazione LLL:

p = 2.25/12 x 4.2/12 x 3.45/12 = 0.01886718

post-1841-128316447769_thumb.png

Siamo sul 95% quindi ok.

Simulatore: genera un numero da 1 a 80 e a seconda dell'intervallo dove cade viene assegnato un simbolo. Esempi:

N=80 --> pesce

N=79 --> amo

N=[56,78]--> barra tripla

ecc.

Allego un file html dimostrativo che genera 300 campioni.

Ora possiamo usarlo per simulare migliaia (o anche milioni) di spinnate.

slotsim.htm

Modificato: da tonino
Inserita:

LOL nessuna risposta nonostante la tanta carne messa sul fuoco... ne deduco che siete diventati vegetariani! :app:

Cercherò di stimolarvi con i dati delle simulazioni, comincio da questo antipasto ai frutti di mare:

----------------

deposito: 100

bonus: no

target: 150

stake: 1 fissa

modalità: si spinna fino al target o al bust

sessioni giocate: 1000

sessioni perse: 623

sessioni vinte: 377

vincita media delle sessioni vincenti: 133 (cioè prelievo=233)

guadagni tot: 50176

perdite tot: 62300

rendimento netto: -12124

rendimento perc: -12%

----------------

deposito: 100

bonus: no

target: 110

stake: 1 fissa

modalità: si spinna fino al target o al bust

sessioni giocate: 1000

sessioni perse: 464

sessioni vinte: 536

vincita media delle sessioni vincenti: 75 (cioè prelievo=175)

guadagni tot: 40037

perdite tot: 46400

rendimento netto: -6363

rendimento perc: -6%

----------------

deposito: 100

bonus: no

target: 102

stake: 1 fissa

modalità: si spinna fino al target o al bust

sessioni giocate: 1000

sessioni perse: 306

sessioni vinte: 694

vincita media delle sessioni vincenti: 37 (cioè prelievo=137)

guadagni tot: 25578

perdite tot: 30600

rendimento netto: -5022

rendimento perc: -5%

--

Insomma pare valga il seguente principio:

Più si mira in alto (target alto) più aumenta il vantaggio del banco

E con le slots il target deve essere bassissimo.

A voi i commenti.

Inserita:

Mi sembra uno studio veramente interessante e aggiungerei unico, in cui mi piacerebbe essere più attivo, ma mi sembra che la mente evoluta di Tonino mi preceda per tempistica e per acutezza.

Mi rimane un dubbio concettuale:

hai simulato in ognuno dei tre casi mille sessioni partendo da 100?

Quindi il mio 30% di guadagno che viene visto come sparagnino è visto come un target molto alto?

E' possibile fare questo studio anche per altri tipi di slot/software o diventa un lavoro di programmazione inaudito?

The Guru

Inserita:

Come sostiene TheGuru questo studio è davvero interessante.

Io confesso candidamente che, come accadeva a scuola, mi sono perso almeno tre lezioni fa. Cerco di arrabattarmi a capire almeno per arrivare con voi alle conclusioni.

Di fondo sono scettico in quanto abbiamo preso in considerazione un tipo di slot a cui non gioco quasi mai e che nemmeno tanto mi interessa. Forse ragionando sulle 9 linee avrei potuto seguire con più attenzione il tutto anche sulla base della mia esperienza personale.

Aspetto le conclusioni per poi partecipare al dibattito postumo.

Comunque una grande grazie a Tonino per aver sviscerato questo argomento a noi tutti molto caro.

:app:

Inserita:

I complimenti fanno sempre piacere ma non mi pare di aver detto nulla di nuovo. In pratica la simulazione dice due cose ben note:

- giocando senza bonus alla lunga perdi (anche se non tutti saranno daccordo)

- più il target è alto, più devi giocare. E più giochi, più pesa il vantaggio del banco.

Il target 102 dell'ultima serie sembra ridicolo però la vincita media risulta 37 (cioè si preleva 137) che corrisponde bene al principio dell'accontentarsi tanto caro a theguru. Questa differenza fra teorico 102 e reale 137 è dovuta alla grossa varianza della slot in esame. Le VideoSlots a 25 linee hanno varianza minore e quindi meno sbalzo e può darsi che 130 sia il loro target ottimale.

Ad ogni modo questi discorsi del target basso sono riferiti ad un gioco a puntata fissa e senza bonus. Al variare delle condizioni i risultati potrebbero invertirsi ovvero si debba inseguire un target superiore.

Certo sarebbe bello fare simulatori per VideoSlots 5 rulli e 9-25 linee ma chissà che complicazioni rispetto alla 3 rulli 1 linea.

E il software MG (per quanto non mi stia simpatico) è l'unico che mi dà l'impressione di slots a payout fisso e rulli random (con pesi o senza).

RTG (e imho anche playtech) ha i payouts regolabili ed è assurdo fare un simulatore se manco conosci la tassa del banco.

Inserita:

Grazie a Tonino per il lavoro e per le risposte alle mie domande.

Ovviamente, nel caso si dovesse decidere di testare una 9 linee, mi offro come tester.

Mi chiedevo anche se fosse possibile testare una 3 linee con differente varianza.

The Guru

Inserita:

Mi chiedevo anche se fosse possibile testare una 3 linee con differente varianza.

Per esempio le 4 slot MG con la wheel of wealth sulla terza riga, che si attiva solo giocando al massimo dei crediti :rolleyes:

_eek_:ciao:

Inserita:

E adesso, come promesso, due grafici di medio-lungo periodo.

Il primo descrive un ciclo di 28 giorni nell'ipotesi che la slot venga spinnata senza interruzioni al ritmo costante di un giro ogni sei secondi, cioè 10 giri/min, 600 giri/h, 14400 giri al giorno. Quattro settimane sono circa 400000 spinnate.

La curva rossa mostra il balance del giocatore al procedere delle spinnate.

post-1841-128336489352_thumb.png

Come si vede, il margine del banco la fa da padrone e non esistono quei "giorni fertili" in cui la slot è più ben disposta nei nostri confronti. Esistono certo delle fasi ascendenti ma sono dei picchi piuttosto brevi, tutt'al più in alcuni giorni si galleggia senza scendere.

Andiamo allora nel dettaglio indagando gli esiti di una singola giornata della nostra slot.

post-1841-128336493809_thumb.png

Qui lascio a voi i commenti.

Inserita:

Scusa, guardando il secondo grafico, mi sembrerebbe di capire che noon esiste mai un momento in cui si è in positivo come balance...

Possibile? O più probabilmente ho capito male io. Cosa c'è sull'asse delle ordinate? Non è il balance?

The Guru

Inserita:

Si, sulle ordinate dovrebbe stare il bilancio in quel momento.

Piuttosto come si ottiene una simulazione per un numero così elevato di spinnate? non è che vengono riproposti all'infinito i risultati che i "colleghi" tester hanno fornito dopo le loro sessioni di gioco? in questo caso è ovvio che va solo a scendere.. cosa sarebbe successo se per puro caso qualcuno avesse postato qualche vincita grossa? la simulazione sarebbe andata sempre a salire invece che a scendere?

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