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REGOLE SOKO o CANADIAN STUD

NB: Questo gioco differisce nella determinazione del punto. Quattro quinti di Colore e quattro quinti di Scala battono una Coppia!

Giocatori

Possono giocare massimo otto giocatori alla volta.

Deal

Le carte sono distribuite in senso orario partendo dal primo giocatore ancora attivo alla sinistra del dealer box.

Ante

Prima dell’ inizio della mano ogni giocatore deve fare una puntata “ante” (invito). Si tratta di mettere nel piatto, prima che vengano date le carte, un importo predeterminato dai limiti del tavolo.

Deal

Ogni giocatore riceve 2 carte, una coperta e l’ altra scoperta. La carta coperta, "hole card”, non può esser vista dagli altri giocatori e viene evidenziata in grigio. Dopo le prime due carte verranno distribuite a ciascun giocatore tre carte scoperte.

Bring-In

Il giocatore che dopo il deal avrà la carta più bassa scoperta sarà chiamato ad effettuare una “forced bet” (bring-in) che di norma è pari a 2 volte l’ ante o effettuare una scommessa più alta se il limite lo consente. Se due giocatori hanno la stessa carta più bassa si considera il seme della carta nel seguente ordine: picche, cuori, quadri e fiori (ordine discendente). Dopo il primo bring-in si prosegue in senso orario finchè tutti i giocatori avranno effettuato la loro puntata.

Giri e Sviluppo del gioco

In Soko ci sono 4 giri di puntate. Il primo giro comincia dopo che tutti I giocatori presenti al tavolo hanno ricevuto le loro prime due carte. Le puntate successive avverranno in corrispondenza della terza, quarta e quinta carta.

Determinazione del punto

Quando finiscono le puntate, dopo l’ ultimo giro, si passa alla determinazione del vincitore del piatto. Vince il punto più alto utilizzando 5 carte. In caso di parità il piatto si divide. In caso di una fiche in eccesso, questa andrà al giocatore più vicino al box dealer.

In caso di puntate dopo la “fifth street”, il primo a mostrare il proprio punto sarà il giocatore che ha effettuato l’ ultima puntata o rilancio. Se nessuna puntata è stata effettuata dopo la “fifth street”, il primo a scoprire il punto sarà il primo giocatore ancora in gioco alla sinistra del dealer.

Ordine dei punti a Soko

• Scala Reale Massima

• Scala Reale

• Poker

• Full

• Colore

• Scala

• Tris

• Doppia Coppia

• 4/5 di Colore

• 4/5 di Scala

• Coppia

• Carta più alta

Nel soko 4/5 di scala hanno un bel valore arrivando a battere anche 2 assi :ciao: . Questo la dice lunga sul fatto che ad ogni giro quasi tutti non lasciano la mano sino alla puntata finale. Punteggi relativamente bassi bastano a portarsi via il piatto e se in un giro vi sono 2 punteggi "pesanti" sono botte da orbi e il piatto sale e sale :ris: . Spazio al Soko.. postate!

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