• Analizza eventi recenti

E Poi Parliamo Male Dei Casinò

tonino

Messaggi consigliati

Con i casinò siamo abituati troppo bene...

basta che ci chiedano i documenti o ritardino il pagamento e ci inkakchiamo come bestie

Li chiamiamo ladri, disonesti, cialtroni...

Per poche centinaia di euro pretendiamo professionalità, celerità, attenzione al cliente. Come se tutto il mondo fosse così.

C'è di peggio... ad es. le banche sono molto peggio, e non si tratta di pochi euro, ma di carriolate di denaro che affidiamo nelle loro mani. E se loro sbagliano, in qualsiasi modo, mi dà enormemente fastidio.

Prendete Ing Direct (...sì, quelli del conto arancio). Stanno mandando a tutti i loro clienti un modulo prestampato da far controfirmare alla propria banca per rispedirlo (è una direttiva comunitaria in materia di identificazione dei clienti).

Ebbene, questi emeriti deficientoni hanno preparato il modulo con tutti i miei dati personali, compresa la carta d'identità oramai SCADUTA da sei mesi.

Qundi io dovrei andare in banca e far timbrare un attestato di identificazione recante il codice di un documento scaduto! Complimenti!

Ora, non è per il disguido in sè (basterebbe richiedere un altro modulo) ma è il principio che mi urta terribilmente: Ing Direct, azienda pluri-miliardaria con migliaia di dipendenti, investimenti in tutto il mondo per cifre inimmaginabili, centinaia di tecnici ultra-pagati addetti alla manutenzione dei software e dei database. E poi si piantano sul documento scaduto? Eh no, Signora Longari, Lei mi è caduta sull'uccello! Ma ci vuole tanto, dico io, a mettere un controllo sulla data di scadenza dei documenti, non ci vuole un genio dell'informatica, credo.

Telefono al servizio clienti per presentare le mie decise rimostranze, l'impiegata per nulla intimorita mi dice che, è vero, c'è stato un errore del computer (...che bello chiamarlo così, come se i computer pensassero), la procedura è automatizzata, ecc. ecc. E poi, aggiunge, è colpa mia.

Cooosa? E' colpa mia?? Sì, perché a suo dire, quando ho rinnovato il documento, dovevo comunicarlo a loro...

Ma porca vacca, e mandare una email di avviso alla scadenza, no, eh?

Sono una banda di cialtroni, basta, con loro ho chiuso, non sono all'altezza di gestire i miei sudati danè. Fuori dalle balle, andate a spremere qualche altro arancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lo trovi? Dappertutto e pure meglio. Ecco un esempio:

supersavenm7.jpg

Fineco SuperSave

Pronti contro Termine 1 mese - 2 mesi - 3 mesi

Taglio minimo: 1000€

Ritenuta fiscale 12.5%

Copio dal sito di Ing Direct:

D: Il tasso attivo di Conto Arancio, pari al 3%, è da considerare al lordo o al netto della ritenuta fiscale del 27%?

R: Il tasso di interesse del 3% è un tasso al lordo della ritenuta fiscale (pari al 27%). Il tasso netto è dunque del 2.19%.

Tasso netto 3.28% contro 2.19%

Significa che in un anno su un capitale di 10.000€ ti danno 328€ contro i 219€ del conto arancio.

109€ di differenza

In più hai il vantaggio che gli interessi vengono corrisposti mensilmente (o bi-trimestralmente a scelta) e non annualmente, consentendoti di reinvestire gli interessi maturati.

Quegli animali di Ing Direct hanno tenuto fermo per anni il tasso di interesse per i vecchi clienti, agevolando solo quelli nuovi. Se ne sono fregati altamente dell'aumento dei tassi da parte delle banche centrali. Le condizioni sono peggiorate di anno in anno e ora non hanno più scusanti.

Guardati intorno, il conto arancio non è più competitivo, si sono fatti il nome e ci stanno marciando alla grande. Adesso che anche il servizio clienti lascia a desiderare, è giunto il momento di dargli il benservito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tonino, non conosco bene la normativa ma mi sembra di capire che sia nuova. Se così fosse, devi capire che il loro sistema non prevedeva un controllo sulla data di scadenza del documento semplicemente perché in precedenza non ne avevano bisogno. Inutile dirti che son modifiche che non si fanno in 2 gg (tecnicamente serve anche meno ma non c'entra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, non è per l'episodio in sè. E' la bruttissima impressione che se ne trae. Quella di essere solo una mucca da mungere. E più il gruppo è grosso, meno scusanti ha.

:rolleyes: Buttiamola sul ridere, mi sono permesso di parafrasare la risposta di ioscommetto:

Deceduto sotto i ferri all'ospedale di Bari

L'anestesista indagato si difende: "devi capire che il nostro sistema non prevedeva un controllo sulla data di scadenza delle bombole di gas anestetico, semplicemente perché in precedenza non ne avevamo bisogno."

Esploso lo shuttle Challenger in volo

I tecnici indagati si difendono:

"devi capire che il nostro sistema non prevedeva un controllo sulla resistenza alle basse temperature degli O-ring nel segmento inferiore del razzo a propellente solido, semplicemente perché in precedenza non ne avevamo bisogno."

Tonino va fuori strada e disfa la macchina perché il pneumatico anteriore destro è stato montato col battistrada invertito.

Il meccanico che ha fatto il tagliando si difende:

"devi capire che il nostro sistema non prevedeva un controllo dell'inversione del battistrada ma una semplice verifica della pressione della gomma, semplicemente perché in precedenza non ne avevamo bisogno." (episodio realmente accaduto)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahha. dai tonino, non è proprio così. nel senso che se una azienda deve adempiere agli obblighi entro un certo periodo e tecnicamente non ha il tempo per fare le cose perfette, valuta la situazione e prende delle decisioni, pur sapendo che non andrà tutto alla perfezione. il caso ing direct non è un caso di vita o morte. dai su...

Modificato: da ioscommetto
Link al commento
Condividi su altri siti

eheh ovvio che ho esagerato un po'... anche se per molti il denaro è proprio questione di vita o di morte :rolleyes:

quello che io dico è che l'attenzione per il cliente si vede soprattutto da queste piccole cose.

Se loro erano davvero un'azienda coi contro-coxxoni, sei mesi fa, 10 giorni prima della scadenza del mio documento di identificazione, mi avrebbero mandato una email avvisandomi di inviare il prima possibile i dati della nuova carta d'identità. Il fatto che a loro in quel momento non servisse un tubo per le loro pratiche interne non c'entra nulla.

Le cose non si fanno perché si è costretti a farle, bisogna premunirsi contro ogni eventualità e il controllo sui documenti era una cosa che andava fatta anni fa, non certo adesso.

Quello che è successo, per quanto lieve, è la controprova che ho avuto a che fare con gente incompetente, nemmeno in grado di prevedere una cosa così semplice.

Se a questo aggiungi il vergognoso congelamento attuato sui tassi, hai un'idea precisa di che razza di gente sia questa.

Tasso netto 2.2% sono diventati ridicoli, se fai un salto alle Poste, vedrai che persino i buoni fruttiferi rendono di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento