In questa rassegna festiva abbiamo parlato anche del Sette e mezzo, del Poker di Natale con gli amici e della Tombola online.
Canasta: le regole del gioco
Il gioco prevede la sfida fra 2 o 4 giocatori. In quest’ultimo caso la sfida si svolge a coppie. Per poter giocare è necessario avere un mazzo da 162 carte francesi: concretamente serviranno tre mazzi di carte, jolly inclusi.
Regole Canasta
Prima di cominciare il gioco è indispensabile individuare un mazziere, che avrà il compito di distribuire 15 carte a ciascun giocatore. Le carte non distribuite saranno poste al centro del tavolo. C’è da svolgere un’altra operazione prima di far partire il gioco vero e proprio: tutti i giocatori devono scartare i 3 di quadri o di cuori, quindi rossi, per sostituirli con altre carte.
Quando questa procedura si è conclusa, il mazziere può scoprire la prima carta in cima al mazzo: a seconda del valore della carta il mazziere pone sotto la carta appena scoperta un numero di carte coperte pari al valore della carta stessa. Se la prima carta sul mazzo (quella scoperta) è un Asso, si dovranno porre 14 carte coperte sotto di esso. Il primo a cominciare il gioco è lo sfidante a sinistra del mazziere. I turni di gioco, quindi, procedono in senso antiorario. Il primo giocatore pesca 2 carte dalle carte coperte poste al centro del tavolo. In alternativa può decidere di aprire subito il gioco. Per aprire il gioco, è necessario posare sul tavolo una serie di carte. Le carte posate sul tavolo devono necessariamente avere lo stesso valore. Le carte sul tavolo si dicono “pulite” se non sono presenti jolly o pinelle, considerate jolly nel gioco. La pinella è il 2 di tutti i semi presenti nel mazzo. Nella serie di carte che si intende posare sul tavolo il numero di jolly e pinelle ammessi sono pari a 1 se la combinazione composta da 2 carte dello stesso valore, pari a 2 se la combinazione di carte si compone di 3 o più elementi. Per poter aprire il gioco è necessario posare sul tavolo carte che abbiano un valore minimo di 50 punti. Se il giocatore sceglie di aprire deve prendere una carta dal mazzo. Al giocatore di turno è consentito anche prendere il pozzo, ovvero il mazzo degli scarti presenti sul tavolo: condizione necessaria per farlo è possedere almeno due carte uguali all’ultima scartata.
Vi sono dei casi particolari che riguardano la presa del pozzo:
- Pozzo congelato: non si può prendere il pozzo se l’ultima carta scartata è un 3 nero. Il pozzo ritorna ad essere prelevabile dopo che il giocatore successivo procede al suo scarto.
- Scarto equivalente a pinella o Jolly: il pozzo può essere preso se si hanno in mano 3 carte uguali a quella che è stata scartata per ultima.
Nei turni successivi, dopo aver pescato, il giocatore di turno può aggiungere carte alle combinazioni presenti sul tavolo per ottenere una combinazione di 7 carte. Quest’ultima è definita canasta. Alla fine di ogni turno il giocatore scarta una carta. Il gioco si conclude quando il giocatore di turno, scartando una carta, non ha più carte in mano. In alternativa può succedere che la partita si conclude quando le carte nel mazzo centrale terminano. Per chiudere una partita, comunque, il giocatore deve aver composto 2 canaste, di cui una pulita.
Conclusa la partita si passa al conteggio dei punti. Alle canaste:
- pulite sono attribuiti 500 punti;
- sporche sono attribuiti 300 punti;
- di sole Pinelle (dette pinellate) sono attribuiti 3.000 punti;
- di Pinelle e Jolly sono attribuiti 2.000 punti;
- di soli Jolly più una pinella sono attribuiti 5.000 punti.
Il giocatore (o la coppia) che chiude la partita ottiene 300 punti in più. Al punteggio realizzato si sottraggono i punti costituiti dalle carte che si posseggono in mano. Se lo sfidante non è riuscito a posare sul tavolo nessuna carta il valore da sottrarre è raddoppiato. La partita si considera vinta al raggiungimento di 15.000 punti.
Regole burraco
Il gioco prevede la presenza di 4 giocatori ma può svolgere anche fra due sfidanti. Per giocare devono essere utilizzati 2 mazzi di carte francesi, jolly inclusi.
Per giocare, il mazziere mescola le carte del mazzo e posa il mazzo sul tavolo che verrà tagliato dal giocatore alla sua destra. Quindi, il mazziere preleva il mazzo sul tavolo e compone con le carte sul fondo del mazzo, due mazzetti da 11 carte ciascuno. I mazzetti devono essere composti aggiungendo una carta a turno in ciascun mazzo. I mazzetti composti prendono il nome di pozzetti. Si sistemano sul tavolo uno sull’altro, coperti, a formare una croce. Essi saranno presi dai giocatori quando avranno messo a terra, in combinazione tra loro, tutte le carte che hanno in mano.
Il mazziere ha il compito, oltre che di formare i pozzetti, anche di distribuire in senso orario 11 carte a ciascun giocatore. Quando ha concluso l’operazione pone una carta scoperta di fianco al mazzo di carte rimasto dopo la distribuzione. La prima carta scoperta costituisce la prima carta del monte degli scarti. Il primo giocatore in senso orario ha il compito di pescare dal mazzo coperto oppure di prendere la carta che il mazziere ha scoperto a terra. A questo punto può scartare una carta scegliendola tra quelle che ha in mano oppure posare una combinazione di carte sul tavolo. La posa delle carte sul tavolo è detta “calare”.
Le combinazioni possibili da “calare” sul tavolo sono:
- Un tris (o più di tre carte) dello stesso valore. Ovviamente è possibile posare una combinazione che contiene carte dello stesso seme o di semi diversi.
- Una combinazione di almeno tra carte disposte in scala dello stesso seme.
La realizzazione del Burraco consiste nel completamento di una scala con almeno 7 carte dello stesso seme o di una sequenza di 7 carte dello stesso valore. Il giocatore nel corso della partita può decidere di attaccare alle sequenze che ha posato in precedenza sul tavolo altre carte per completare la combinazione di 7 carte. Nel gioco a coppia l’aggiunta di carte è funzionale ad aiutare il compagno. Oltre al Jolly, che può essere inserito per sostituire qualsiasi carta, viene considerata con valori di Jolly anche la Pinella, ovvero il 2 di ogni seme. Le pinelle possono essere sostituite dalla carte che rappresentano ma non possono essere riprese in mano: una volta sostituite con la carta che rappresentano diventano “libere” e quindi sostituire un’altra carta all’interno della scala. La presenza della Pinella o del Jolly all’interno di una sequenza rende il Burraco “sporco”.
Completate le operazioni di gioco il giocatore di turno deve scartare. Quando le carte in mano sono tutte a terra il giocatore prenderà il pozzetto, precedentemente creato dal mazziere.
La partita è conclusa quando il giocatore avrà messo a terra tutte le carte del pozzetto e realizzato almeno una combinazione di sette carte completa. A questo punto si contano i punti. Si assegnano:
- 100 punti al giocatore che chiude la partita;
- 200 punti ai burrachi puliti
- 100 punti ai burrachi sporchi
A questi si sommano le carte presenti sul tavolo. Si attribuiscono:
- 30 punti ai Jolly
- 20 punti alle pinelle
- 15 punti all’asso
- 10 punti tutte le carte dall’8 al Re
- 5 punti tutte le carte dal 3 al 7
Se i punti delle carte presenti sul tavolo si sommano al totale dei punti, quelle che si hanno in mano hanno il medesimo valore ma si sottraggono ai punti eventualmente realizzati. Al giocatore che non ha ancora preso il pozzetto al momento della fine della partita vengono sottratti ulteriori 100 punti.
Obiettivo della partita è chiudere per primo e ottenere un punteggio elevato. A vincere è il giocatore che ottiene per primo 2005 punti: pertanto solitamente la partita si compone di più mani da giocare.